mercoledì 25 settembre 2013

Ecco Kleandex



Quando nasce il progetto Kleandex?

Il concept alla base di Kleandex nasce venti mesi fa dall'intuizione di Marco Attisani, il quale individua un’evidente opportunità nel mercato delle cleantech in cui egli stesso ha operato negli ultimi anni. L'idea è aumentare l'efficienza allocativa del suddetto mercato, compromessa dalla presenza di operatori commerciali che non aggiungono valore nell'interfacciamento tra domanda e offerta. Il successivo incontro con Luigi Rinaldi, CEO di Lime5.it, ha portato al rafforzamento del concept di Kleandex sotto il profilo ICT, con riguardo all'impatto sulla web community e al comportamento del consumatore online. Nasce così Kleandex.com, una piattaforma web 2.0 solida e innovativa, sviluppata impiegando il meglio delle competenze italiane in ambito ICT e Web, presenti nel team di Lime5. Il progetto sta accumulando l'interesse nella comunità di investitori in ambito europeo: infatti Kleandex ha appena chiuso un round di investimento da business angel per 100.000 Euro, che ha consentito il potenziamento di alcune feature della piattaforma e le prime attività di web marketing.

A chi si rivolge?

Kleandex.com è un e-commerce B2B pensato per agevolare l'incontro di domanda e offerta, garantendo al mercato delle cleantech (pannelli fotovoltaici, inverter, collettori solari termici, e così via) un'efficienza estremamente più elevata di quella attuale.

In cosa consiste il vostro elemento distintivo e innovativo sul piano dei servizi?

La piattaforma ruota attorno ad un algoritmo proprietario (chiamato P.E.S.) accuratamente studiato, che permette la ricerca e il confronto di prodotti in base a tre parametri: Performance (calcolata in base ai dati tecnici), Economics (tiene conto delle condizioni pagamento, del rapporto prezzo/prestazioni, e così via) e Services (garanzie, disponibilità del prodotto, consegna e altre variabili sono tutte prese in considerazione).

Quali sono i vantaggi nello specifico per chi si rivolge a voi e usa kleandex?

Innanzitutto, a differenza dei portali esistenti, che contemplano una gamma ristretta di prodotti, Kleandex.com consente di scoprire e confrontare prodotti appartenenti a numerose tecnologie diverse: attualmente sono trattati pannelli fotovoltaici, inverter e collettori solari termici, con le relative sotto categorie. A breve troveranno il loro posto anche batterie e LED; in cantiere c'è molto altro ancora. Un ulteriore vantaggio è il sistema di pricing dinamico che, combinato con la possibilità di effettuare acquisti collettivi, consente agli acquirenti di accedere a prezzi più vantaggiosi e ai venditori di massimizzare i ricavi.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.